concorsoinfermieri

Il concorso per infermieri può prevedere una prova preselettiva (facoltativa) e tre prove obbligatorie: la prova scritta, la prova pratica e la prova orale.

Quando si affronta la prova scritta si è nel vivo del concorso, la prova consente di ottenere un massimo di 30 punti utili per la graduatoria. Gli argomenti dello scritto sono spesso anticipati nel bando del concorso, in genere sono della stessa tipologia, normative, aspetti generali del quotidiano e anche domande di infermieristica generale con differenze più o meno marcate a seconda della regione.

Le domande generalmente sono 30, per 30 minuti e 1 punto a domanda, spesso senza penalità, la prova è comunque selettiva perchè per procedere alle prove successive è necessario avere un punteggio minimo di 21/30.

Il punteggio che si ottiene con la prova scritta sarà determinante per la posizione in graduatoria, esercitarsi online aiuta a migliorarsi e crescere per un risultato sempre migliore.

Il giorno del concorso il quiz si svolgerà in un ambiente non ottimale, un palazzetto dello sport con altre migliaia di colleghi che sono fonte di tensione perchè tutti hanno come te lo stesso obiettivo cioè avere il massimo punteggio possibile.

La pratica continua è utile per avere la concentrazione adatta, per arrivare ad un risultato ottimale con una progressione di risultati positivi, e per questo è necessario avere "memoria" del lavoro fatto, per questo ti consiglio l'uso di un foglio dove riportare le risposte e se ti piace puoi usare il modello quiz-infermieri (LINK).

Adesso le prove scritte disponibili per esercitarsi online sono 54 e a breve aumenteranno, i file scaricabili delle prove scritte online sono 50 (4 vecchi li ho persi), mentre i file complessivi scaricabili sono di più.

L'accesso alle prove è possibile previa sottoscrizione, leggere le info (LINK).

L'elenco completo delle prove è al link.